Corso di Interfacce Utente - A.A. 2007-2008

PROGETTO DI LABORATORIO

Istruzioni per la stesura del documento di progetto

Premessa

In generale il documento di progetto viene redatto prima di implementare l'interfaccia e serve a far capire efficacemente ad altre persone (es. i committenti del lavoro) come sara' l'interfaccia. In base a questo documento essi devono essere in grado di dare un giudizio sulla (futura da implementare) interfaccia.

Durante l'implementazione poi possono essere apportate modifiche (perche' non e' possibile prevedere tutto all'inizio).

Durante o alla fine dell'implementazione il documento di progetto viene rivisto e adeguato in base alle eventuali varianti apportate in corso d'opera.

Livello di dettaglio

Tutto il documento deve essere conciso e chiaro.

Lunghezza indicativa: 2 pagine al massimo di scritto (piu' i disegni).

Informazioni richieste

Finestre e layout

Quali finestre compongono l'interfaccia e a che cosa serve ognuna.
Quale e' la gerarchia di dipendenza delle finestre.
Ciascuna finestra quali dispositivi contiene e come sono collocati (layout). A che cosa servono i vari dispositivi.
Fare dei disegni!

Resa grafica del gioco

Come vengono resi graficamente i vari elementi: scacchiera, pedine, dame.
Come viene resa l'esecuzione di una mossa (per es. se usate animazione o diverso colore degli elementi coinvolti o altro).
Come viene reso il suggerimento delle mosse possibili.

Operazioni e dispositivi

Quali sono le operazioni possibili, di quali parametri hanno bisogno.
Quali dispositivi di interfaccia usa l'utente per invocare le operazioni, come immette i parametri, che feedback gli viene restituito.
Ci sono casi di errore? come vengono gestiti?

Descrizione delle attivita' (task)

Individuare le attivita' di una tipica sessione di uso del gioco.
Dire come si svolge ciascuna attivita' (la sequenza di azioni dell'utente e reazioni dell'interfaccia).
Dire quali errori possono accadere in un task e come pensate di gestirli.