Pre-stage
Introduzione alla programmazione imperativa e a Byob
Compito da svolgere nel fine settimana...
Modificare l'esercizio per il calcolo del massimo di una lista di interi, in modo da realizzare l'ordinamento della lista.
Il codice degli esercizi svolti in classe il 31 gennaio 2014 e' disponibile in questo file .zip.
- Introduzione alla programmazione e introduzione al linguaggio Scratch/Byob
Il linguaggio Byob (scaricalo qui) è un'evoluzione del linguaggio Scratch (scaricalo qui). La parte di linguaggio vista a lezione è comune a Byob e Scratch. Potete quindi usare il linguaggio tra i due che preferite: dal vostro punto di vista, per il momento sono quasi identici. Qui trovate guida in italiano a Sratch. A differenza di quanto visto a lezione, nella guida qui e in quella qui i blocchetti hanno tutti i nomi in italiano (in Scratch e Byob si può decidere in quale lingua devono essere scritti i blocchi, selezionando l'icona che sembra una sfera nel menu in alto, a sinistra di quella che sembra un dischetto). Se sapete un po' di inglese non vi dovrebbe essere difficile capire qual è la controparte in lingua inglese di ogni blocco.
- Un esercizio svolto passo passo
- Un altro esercizio svolto passo passo
Rappresentazione dei grafi in Byob
Grafi come matrici di adiacenza in Byob
- Date un'occhiata a questo programma (scaricate "graphDrawingAdjMatrixSMALL.ypr" e i file con le immagini dei numeri) per avere qualche idea su come rappresentare i grafi come matrice di adiacenza e come usare questa rappresentazione.