Guida di Riferimento di Scratch 1.4
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Introduzione | L'Interfaccia di Scratch | I Blocchi di Scratch | Descrizioni dei Blocchi | Appendice 1. INTRODUZIONEScratch è un nuovo linguaggio di programmazione che rende semplice la creazione di storie interattive, di giochi e di animazioni - e la condivisione con altri sul web delle tue creazioni. Questa Guida di Riferimento offre una panoramica del programma Scratch. Se stai iniziando ora con Scratch, ti consigliamo di consultare prima la Guida per Iniziare (disponibile nella sezione Supporto del sito web di Scratch). Dopo, se vorrai informazioni più dettagliate, torna a questa Guida di Riferimento. Sul sito web di Scratch trovi molte altre risorse che ti aiutano a conoscere Scratch: le guide Video, le schede di Scratch e le Domande Frequenti (FAQs). Le trovi alla pagina http://info.scratch.mit.edu/Support/ Questa guida si riferisce alla versione 1.4 di Scratch, rilasciata nel Giugno 2009. Per la versione più recente di questa Guida di Riferimento ti preghiamo di consultare la pagina http://info.scratch.mit.edu/Support/ Scratch è sviluppato dal Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab dell'MIT, ed è supportato da contributi finanziari della National Science Foundation, di Microsoft, di Intel Foundation, di Nokia e del consorzio di ricerca dei Media Lab dell'MIT. INGREDIENTI DI BASE DEI PROGETTI DI SCRATCHI progetti di Scratch si compongono di oggetti chiamati sprite. Puoi modificare l'aspetto di uno sprite dandogli un diverso costume. Puoi fare in modo che uno sprite abbia l'aspetto di una persona o di un treno o di una farfalla o di qualunque altra cosa. Come costume puoi usare un'immagine qualunque: puoi disegnare un'immagine nell'Editor di Immagini, importare un'immagine dal tuo hard disk o trascinarla da un sito web, puoi scattare una foto con la tua webcam (se il tuo PC ne è provvisto). Poi puoi fornire ad uno sprite delle istruzioni, dicendogli di muoversi o di suonare o di reagire agli altri sprite. Puoi dire ad uno sprite cosa fare collegando insieme dei blocchi grafici in elenchi chiamati script. Quando clicchi su uno script Scratch esegue i blocchi dello script dal primo all'ultimo. 2. L'INTERFACCIA DI SCRATCHLO STAGELo Stage è dove le tue storie, i giochi e le animazioni prendono vita. Gli Sprite si muovono e interagiscono tra di loro sullo Stage. Lo Stage misura 480 unità in larghezza e 360 unità in altezza. E' suddiviso in una griglia x-y. Il centro dello Stage ha la coordinata x pari a 0 e la coordinata y pari a 0. Per scoprire le coordinate x-y dei vari punti dello Stage muovi il
mouse (puntatore) e guarda i valori x-y mostrati sotto lo Stage
NUOVI SPRITEQuando inizi un nuovo progetto di Scratch, il progetto parte mostrando un singolo sprite che raffigura un gatto.
Se vuoi cancellare uno sprite, seleziona le forbici dalla Barra degli Strumenti e clicca sullo sprite. Oppure clicca sullo sprite con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) e seleziona "cancella" dal menu contestuale. Per creare uno sprite che abbia l'aspetto di una parte dello sfondo dello Stage, clicca sullo Stage con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) e seleziona la voce del menu "seleziona un'area dello schermo per creare un nuovo costume". LISTA DEGLI SPRITELa Lista degli Sprite mostra delle anteprime di tutti gli sprite del progetto. Il nome di ciascuno sprite compare sotto la sua anteprima. Per vedere e modificare gli script, i costumi e i suoni di uno sprite, clicca sull'anteprima dello sprite nella Lista degli Sprite – o clicca due volte sullo sprite sullo Stage. (Lo sprite selezionato verrà evidenziato da una cornice blu nella Lista degli Sprite.) Per mostrare, esportare, duplicare o cancellare uno sprite clicca sull'anteprima dello sprite con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) nella Lista degli Sprite. Per far comparire uno sprite che è fuori dello Stage, o che è nascosto, clicca sull'anteprima dello sprite nella Lista degli Sprite tenendo premuto il tasto Shift+click - lo sprite tornerà visibile al centro dello Stage. Puoi modificare la disposizione degli sprite nella Lista degli Sprite trascinando le anteprime. Nello stesso modo in cui uno sprite può cambiare il proprio aspetto cambiando costume, lo Stage può cambiare il proprio aspetto cambiando sfondo. Per vedere e modificare gli script, gli sfondi e i suoni associati allo Stage, clicca sull'anteprima dello Stage alla sinistra della Lista degli Sprite. AREA dei BLOCCHI e AREA degli SCRIPTPer programmare uno sprite, trascina i blocchi dall'Area dei Blocchi all'Area degli Script. Per eseguire un blocco, cliccaci sopra. Crea degli script (programmi) unendo i blocchi in modo da formare delle liste. Clicca sulla lista di blocchi per eseguire l'intero script, dal primo all'ultimo blocco. Per scoprire il funzionamento di un blocco, cliccaci con
il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) e seleziona "aiuto"
dal menu contestuale. Per spostare uno script, afferralo dal primo blocco in alto. Se trascini un blocco che si trova al centro di uno script, tutti i blocchi al di sotto di esso si sposteranno insieme a questo. Per copiare uno script da uno sprite ad un'altro trascina lo script sull'anteprima dell'altro sprite nella Lista degli Sprite. Alcuni blocchi hanno delle caselle bianche il cui testo
contenuto all'interno può essere modificato, come ad esempio Alcuni blocchi hanno anche dei menu a discesa, come ad esempio il blocco Per riordinare l'Area degli Script, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) e seleziona "riordina" dal menu contestuale. Per esportare un'immagine dell'Area degli Script, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse e seleziona "salva immagine degli script". Per aggiungere un commento all'Area degli Script, clicca con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) e seleziona "aggiungi commento". Vedrai comparire l'area gialla del commento e potrai inserire del testo al suo interno. Per ridimensionare la larghezza del commento, usa la "maniglia" presente sul suo bordo destro. Clicca il triangolo dell'angolo in alto a destra del commento per collassare o espandere l'area del commento. I commenti possono essere aggiunti in un qualunque punto dell'Area degli Script, e possono essere spostati trascinandoli. Per attaccare un commento ad un blocco (in modo che si sposti insieme al blocco quando questo viene spostato) trascina il commento sopra il blocco. Per staccare il commento dal blocco, trascina il commento lontano dal blocco. COSTUMIClicca sulla linguetta Costumi per vedere e modificare i costumi dello sprite. Per passare ad un altro costume, ti basta cliccare sull'anteprima del costume che desideri. Ci sono quattro modi per creare nuovi costumi:
Scratch riconosce molti formati di immagini: JPG, BMP, PNG, GIF (incluse le GIF animate). Ad ogni costume è associato un numero di costume (mostrato alla sua sinistra). Puoi modificare l'ordine dei costumi trascinando le anteprime. Il numero di costume viene aggiornato quando cambi l'ordine dei costumi. Clicca con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) sull'anteprima di un costume per trasformare il costume in un nuovo sprite, o per esportare una copia del costume come un file separato. SUONIClicca la linguetta Suoni per vedere i suoni dello sprite. Puoi registrare nuovi suoni o importare dei file audio. Scratch può leggere file MP3 e file WAV, AIF e AU non compressi (codificati con 8-bits o 16-bits per campione, ma non con 24-bits per campione). INFORMAZIONI sullo SPRITE
La direzione dello sprite indica in quale direzione lo sprite si muoverà quando esegue un blocco di movimento (0=su, 90=destra, 180=giù, -90=sinistra). La linea blue sull'anteprima dello sprite mostrata nell'Area Informazioni indica graficamente la direzione dello sprite. Puoi trascinare questa linea per modificare la direzione dello sprite. Clicca due volte sullo sprite per riportare la sua direzione allo stato originario (direzione=90). Clicca il Lucchetto per modificare lo stato di blocco dello sprite. Uno sprite sbloccato può essere trascinato in modalità presentazione e nel player sul web. Uno sprite bloccato risulta invece incollato allo Stage (ma solo in modalità presentazione e nel player sul web). Per esportare uno sprite, clicca con il tasto destro del mouse (Mac: Ctrl+click) sullo sprite sullo Stage o nella Lista degli Sprite. L'esportazione salva lo sprite come un file con estensione .sprite, che può essere successivamente importato in un'altro progetto. STILE di ROTAZIONEClicca sul pulsante Stile di Rotazione per controllare il modo in cui
il costume dello sprite si comporta quando lo sprite cambia la
propria direzione. BARRA degli STRUMENTI Clicca sulla Barra degli Strumenti per selezionare uno strumento, poi
clicca sugli oggetti su cui intendi compiere l'azione. Per tornare al puntatore del mouse MENU Clicca sull'icona Lingua Clicca sull'icona Salva Clicca sull'icona Condividi Attraverso il menu File puoi creare un nuovo progetto, aprire un progetto esistente o salvare i progetti nella cartella di Scratch o in altre posizioni. Importa Progetto aggiunge tutti gli sprite e gli sfondi di un'altro progetto al progetto corrente. E' utile per poter combinare insieme gli sprite di progetti diversi. Esporta Sprite salva lo sprite attualmente selezionato come un file con estensione .sprite, che può essere successivamente importato in un'altro progetto. Note di Prgetto ti permette di scrivere e salvare le note del tuo progetto, come ad esempio le istruzioni su come usarlo. Chiudi esce dal programma Scratch Il menu Edit rende disponibili diverse possibilità per modificare il progetto corrente. Annulla ti permette di recuperare l'ultimo blocco, script o sprite cancellato. Avvia passo-passo ti permette di veder eseguire i programmi Scratch un passo alla volta. Ogni blocco viene evidenziato nel momento in cui viene eseguito. Questa possibilità può risultare utile per evidenziare errori nei programmi e per aiutare i nuovi programmatori a capire il flusso di un programma. Imposta passo-passo ti permette di scegliere la velocità dell'esecuzione passo-passo (da lento fino a velocità turbo). Comprimi suoni o Comprimi immagini ti permette di ridurre la dimensione globale di un progetto. Ricorda che l'uso della compressione può ridurre la qualità dei suoni e delle immagini del progetto. Mostra Blocchi Motore aggiunge i blocchi motore alla categoria Movimento. Puoi usare i blocchi motore per programmare un motore connesso al tuo computer. I blocchi motore funzionano con LEGO® Education WeDo™ (http://www.legoeducation.com). Il menu Condividi ti permette di caricare il tuo progetto su sito web di Scratch. Il menu Aiuto ti permette infine di accedere alla pagine dell'Aiuto grazie ai collegamenti ai materiali di riferimento, ai tutorial e alle risposte alle domande più frequenti. Puoi anche accedere ad una pagina che mostra tutte le schermate di aiuto di Scratch che illustrano il funzionamento dei singoli blocchi.. BANDIERA VERDELa Bandiera Verde ti permette di avviare più script nello stesso istante. La Bandiera Verde rimane attiva mentre gli script sono in eecuzione. In Modalità Presentazione la pressione del tasto Enter ha lo stesso effetto del click sulla Bandiera Verde. Q uando accedi ad un progetto sul sito di Scratch la Bandiera Verde è attivata automaticamente. EDITOR di IMMAGINIPuoi usare l'Editor di Immagini per creare o modificare sia i costumi che gli sfondi. L'Editor di Immagini fornisce i seguenti strumenti: Pennello: Disegna a mano libera usando
il colore di primo piano selezionato. Quando clicchi su questo
strumento l'Area delle Opzioni mostra la grandezza del pennello.
Clicca su Gomma: Cancella la porzione di disegno
sulla quale viene trascinata. La zona che cancelli diventa
trasparente. Quando clicci su questo tool l'Area delle Opzioni
mostra la grandezza della gomma. Clicca su Riempimento: Riempie con un colore oppure con una sfumatura delle zone di disegno collegate tra di loro. Quando clicchi su questo tool l'Area delle Opzioni mostra lo stile di riempimento (colore pieno, sfumatura orizzontale, sfumatura verticale o sfumatura circolare). Le sfumature partono dal colore di primo piano selezionato e arrivano al colore di sfondo selezionato. Rettangolo: Disegna un rettangolo pieno o il suo contorno (Shift+trascinamento disegna un quadrato) usando il colore di primo piano selezionato. Quando clicchi su questo strumento l'Area delle Opzioni mostra lo stile di riempimento (pieno o contorno). Ellisse: Disegna un ellisse piena o il suo contorno (Shift+trascinamento disegna un cerchio) usando il colore di primo piano selezionato. Quando clicchi su questo strumento l'Area delle Opzioni mostra lo stile di riempimento (pieno o contorno). Linea: Disegna una linea retta (Shift+trascinamento
disegna una linea orizzontale o verticale a seconda della
direzione del trascinamento) usando il colore di primo piano
selezionato. Quando clicchi su questo strumento l'Area delle
Opzioni mostra la grandezza del pennello. Clicca su Testo: Aggiunge del testo al disegno. Quando clicchi su questo strumento l'Area delle Opzioni ti permette di modificare il tipo di carattere e la sua dimensione. Ogni costume o sfondo può avere un solo blocco di testo. Selezione: Seleziona un'area rettangolare, quindi ti permette di spostarla in un'altro punto (premi il tasto Cancella per cancellare l'area selezionata, Shift+cancella o Shift+backspace per rimuovere dal costume o dallo sfondo la parte esterna a quella selezionata). Stampa: Seleziona un'area rettangolare, quindi ti permette di copiarla in un'altro punto (Shift+click+trascinamento per stamparla più volte). Contagocce: Usa la punta del contagocce per scegliere il colore di primo piano (per scegliere un colore visibile nella finestra di Scratch, ma al di fuori dell'area di disegno, ad esempio un colore visibile sullo stage, clicca sull'area di disegno e senza rilasciare il pulsante del mouse trascina il contagocce fuori dall'area di disegno e rilascialo nel punto che presenta il colore che desideri selezionare). I colori attivi (di primo piano o di sfondo) sono visibili sotto l'Area delle Opzioni. Puoi cliccare sui due colori per scambiare il colore di primo piano con il colore di sfondo. Clicca in una delle Tavolozze dei Colori per scegliere un nuovo colore di primo piano (Shift+click per selezionare un nuovo colore di sfondo). Clicca il pulsante Definisci il Centro del Costume per selezionare il punto che verrà usato come centro di rotazione (quando il Costume viene ruotato sullo Stage). Ricorda che questo punto è quello che viene usato quando si usano i comandi che fanno riferimento alle coordinate dello sprite. Clicca i pulsanti Zoom (zoom avanti o indietro) per aumentare o diminuire l'ingrandimento dell'area di disegno. Quando lo zoom è maggiore del 100%, compaiono delle barre di scorrimento che ti permettono di spostarti attraverso la superficie non visibile dell'area di disegno. Lo Zoom non modifica la dimensione dell'immagine. (Per modificare la dimensione dell'immagine usa i pulsanti Ingrandisci e Riduci). Clicca sul pulsante Importa per aprire un'immagine da un file e aggiungerla all'area di disegno. Clicca sul pulsante Pulisci per cancellare tutto il contenuto dell'area di disegno. Per modificare la dimensione del contenuto dell'area di disegno, o anche soltanto dell'area selezionata, clicca sui pulsanti Ingrandisci o Riduci. Puoi usare Shift+click per inserire un valore preciso. Il pulsante di riduzione riduce sia la dimensione che la risoluzione dell'immagine. Per ruotare il contenuto dell'area di disegno, o anche soltanto l'area selezionata, clicca sui pulsanti di Rotazione (antioraria o oraria). Puoi usare Shift+click per inserire un valore preciso. Per ribaltare a specchio il contenuto dell'area di disegno, o anche soltanto dell'area selezionata, clicca sui pulsanti Rifletti (orizzontale o verticale). Se fai degli errori, puoi cliccare sul pulsante Annulla anche più volte, per annullare gli ultimi cambiamenti. Se cambi idea, puoi cliccare sul pulsante Ripristina per ripristinare le azioni annullate. 3. I BLOCCHI di SCRATCHTIPI DI BLOCCHINell'Area Blocchi sono presenti tre tipi di Blocchi: Cappelli: La parte superiore di questi blocchi è arrotondata, come ad esempio Reporter: Questi blocchi, come ad esempio Clicca su un qualunque blocco reporter per vedere il suo valore. Alcuni blocchi reporter hanno una casella di selezione a fianco, come ad esempio Clicca due volte o clicca con il pulsante destro (Mac: Ctrl+click) su un monitor per passare da un formato di visualizzazione all'altro. Il formato con il cursore è disponibile soltanto per le variabili create dall'utente. Quando il monitor è sotto forma di cursore puoi definire il suo valore minimo e massimo cliccandoci sopra con il pulsante destro (Mac: Ctrl+click). LISTEIn Scratch puoi creare e manipolare delle liste. Le liste ti permettono di memorizzare numeri o stringhe di lettere e altri caratteri. Per creare una lista, vai alla categoria di blocchi Variabili e clicca su Quando crei una lista, comparirà sullo Stage un monitor per la lista. Il monitor di una lista mostra tutti gli elementi contenuti nella lista. Puoi aggiungere o modificare i valori contenuti nella lista digitandoli direttamente nel monitor della lista. Appena creata la lista è vuota, e la sua lunghezza sarà
0. Per aggiungere nuovi elementi alla lista, clicca il
pulsante + in basso a destra del monitor della lista. La
lunghezza aumenterà di 1. In alternativa, puoi aggiungere
elementi alla lista usando i nuovi blocchi appositamente
disponibili per la lista (ad es., Puoi modificare le dimensioni del monitor trascinando il suo angolo in basso a destra. Nota: Puoi cliccare con il tasto destro (Mac: Ctrl+click) sul monitor di una lista per esportare la lista in un file di testo con estensione .txt. Puoi anche importare dei file .txt che contengano dei valori su linee separate. STRINGHELe stringhe sono composte di lettere, parole o altri caratteri (ad es. mela; Ottobre 2009; Hai vinto!). Le stringe possono essere memorizzate in variabili o in liste (come ad esempio Puoi unire delle stringhe usando il blocco Le stringhe hanno il valore 0 quando vengono usate in
blocchi che eseguono operazioni matematiche (come ad esempio: INSERIMENTO di RISPOSTE TRAMITE TASTIERAIl blocco
Il reporter DESCRIZIONI dei BLOCCHII blocchi di Scratch sono organizzati in otto categorie diversificate per colore: Movimento, Aspetto, Suono, Penna, Controllo, Sensori, Operatori e Variabili. Movimento
Blocchi MotoreI blocchi motore appaiono soltanto quando scegli Mostra Blocchi Motore nel menu Edit o se colleghi al tuo PC un LEGO WeDo. Questi blocchi funzionano con un motore LEGO WeDo. (http://www.legoeducation.com)
Aspetto
Suoni
Penna
Controllo
Sensori
Operatori
Variabili
4. APPENDICEREQUISITI DI SISTEMA PER SCRATCH VERSIONE 1.4SO del Computer: Monitor: risoluzione 800x480 o superiore, migliaia o milioni di colori (colore a 16-bit o superiore). Memoria: La maggior parte dei computer ha una quantità di
memoria sufficiente all'esecuzione di Scratch. I computer più
datati potrebbero eseguire Scratch più lentamente. In questo
caso è possibile provare ad installare la versione di Scratch
1.2.1. INSTALLAZIONE DI RETE E PERSONALIZZAZIONEPer maggiori informazioni e aggiornamenti sull'installazione di rete e la personalizzazione, consulta il file readme.txt o vai alla pagina: http://info.scratch.mit.edu/Network_Installation.
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