DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Reti di calcolatori

In questa lezione vedremo brevemente cosa vuol dire passare da un singolo calcolatore ad una rete di calcolatori introducendo i concetti di
  1. rete locale
  2. interazione client/server
  3. sistema operativo di rete


Inizialmente tutti i calcolatori erano isolati l'uno dall'altro e potevano essere utilizzati solo da chi aveva accesso ad essi. Oggi invece i calcolatori (e gli altri dispositivi) sono collegati a formare delle reti. Così facendo i dati sono fruibili in modo più semplice, anche a distanza, e il loro valore informativo aumenta considerevolmente. In questo modo dall'interazione uomo-macchina si passa all'interazione uomo-calcolatore remoto.

Materiale scaricabile
Trovate una copia dei lucidi e del materiale su questo argomento presso la Segreteria Didattica del DIPTERIS. Potete anche scaricare i lucidi usati a lezione direttamente da questa pagina (per visualizzare i lucidi è necessario avere Acrobat Reader)
Lucidi sulle reti di calcolatori, in formato PDF (2 diapositive per pagina, circa 830 KB)
Lucidi sulle reti di calcolatori, in formato PDF (6 diapositive per pagina, circa 750 KB)


Glossario
Le definizioni di questo glossario sono prese dal sito web www.webopedia.com, enciclopedia on line che vi può essere utile per scoprire il significato di sigle e termini tecnici (in inglese)
  1. nodo
  2. hub
  3. architettura client/server
  4. LAN
    1. rete ad anello
    2. rete a stella
    3. Ethernet
  5. MAN
  6. WAN
  7. modem






last update >>>