DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Inserimento di dati in un foglio di lavoro

Supponiamo di aver raccolto i dati sui millimetri di pioggia caduti in alcune città italiane nel corso del 2001. Possiamo cominciare a "popolare" la matrice di celle come si può vedere nella figura seguente


Dati sui millimetri di pioggia in alcune città italiane


  1. Per scrivere in ogni cella basta selezionarla con il mouse e inserirvi un dato.

  2. Per modificare il valore di una cella basta selezionarla con il mouse ed aggiornarne il contenuto. Notate che quando selezionate una cella, il suo contenuto viene visualizzato anche nella Barra della formula. È possibile modificare il contenuto di una cella anche modificando il suo valore nella Barra della formula e premendo il tasto Enter (Invio), oppure il pulsante con l'icona verde   . Per annullare la modifica basta selezionare il pulsante con l'icona rossa   .


    Modificare il contenuto di una cella


  3. Per cancellare il valore di una cella basta selezionarla e cancellarne il contenuto oppure lavorare sulla Barra della formula.

  4. Si può copiare il contenuto da una cella X ad una cella Y, selezionando X con il mouse ed usando il pulsante   . A questo punto basta posizionare il mouse sulla cella Y ed usare il pulsante   .
    Vi sembra molto diverso dal meccanismo di copia e incolla (copy and paste) visto per gli altri programmi applicativi?

  5. È possibile copiare contemporaneamente il contenuto di più celle, selezionando la prima cella e poi trascinando il mouse sulle altre, mantenendo premuto il pulsante sinistro del mouse.


    Le celle che devono essere copiate risultano evidenziate


  6. È possibile selezionare una riga intera selezionando con il mouse il suo numero, una colonna intera selezionando la sua lettera, tutto il foglio di lavoro corrente premendo il pulsante grigio che si trova all'intersezione dei nomi delle colonne e dei numeri delle righe.



Cominciate a scrivere dei valori nelle celle, seguendo l'ordine della prima figura e poi salvate il file attribuendogli un nome (quando si salva un file con Excel il suo formato è caratterizzato dall'estensione .xsl). Provate le operazioni di copia e incolla dei valori e poi passate alle prossime istruzioni ...

Torna all'indice



last update >>>