DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Basi di dati: il linguaggio SQL

Il questa lezione vediamo il linguaggio SQL (Structured Query Language) introdotto negli anni '70 e ormai diventato il linguaggio di riferimento per le basi di dati di tipo relazionale. È un linguaggio di tipo testuale che fornisce dei comandi per creare lo schema di una base di dati e per aggiornarne il contenuto (per inserire, cancellare, modificare i dati).

SQL è un linguaggio testuale ma in molti casi sono state definite delle interfacce grafiche che permettono di interrogare ed aggiornare una base di dati senza conoscere il linguaggio sottostante. È il caso di Access, come vedremo nella prossima esercitazione. Di fatto, i comandi vengono impartiti tramite menu e pulsanti e il programma applicativo si occupa di tradurli nelle istruzioni SQL corrispondenti.

Materiale scaricabile
Trovate una copia dei lucidi e del materiale su questo argomento presso la Segreteria Didattica del DIPTERIS. Potete anche scaricare i lucidi usati a lezione direttamente da questa pagina (per visualizzare i lucidi è necessario avere Acrobat Reader)
Lucidi sulle basi di dati: il linguaggio SQL, in formato PDF (2 diapositive per pagina, circa 380 KB)
Lucidi sulle basi di dati: il linguaggio SQL, in formato PDF (6 diapositive per pagina, circa 350 KB)


Glossario
Le definizioni di questo glossario sono prese dal sito web www.webopedia.com, enciclopedia on line che vi può essere utile per scoprire il significato di sigle e termini tecnici (in inglese)
  1. SQL

Corso di SQL on line (in inglese)
Provate a cercare altri tutorial usando i motori di ricerca





last update >>>