DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Basi di dati: il modello Entità - Relazioni

Questa è la prima lezione sulle basi di dati. Dopo una breve introduzione ai concetti di base di dati e DBMS (Data Base Managment System) vengono descritte le fasi principali per progettazione di una base di dati. Viene infine descritto il modello Entità - Relazioni per la definizione dello schema concettuale della base di dati.

Ai fini dell'esame finale è richiesta la progettazione (e l'implementazione) di una piccola base di dati usando il programma applicativo Microsoft Access. Prima di iniziare la realizzazione effettiva con Access vi consiglio di pensare al modello concettuale della vostra base di dati rispondendo a domande quali:
  1. Quali sono le entità coinvolte?
  2. Quali sono le relazioni tra le entità?
  3. Quali sono gli identificatori univoci (chiavi)?
  4. ...
L'argomento della base di dati è a scelta. Portate all'esame una copia cartacea del modello concettuale (anche se molto semplice).

Materiale scaricabile
Trovate una copia dei lucidi e del materiale su questo argomento presso la Segreteria Didattica del DIPTERIS. Potete anche scaricare i lucidi usati a lezione direttamente da questa pagina (per visualizzare i lucidi è necessario avere Acrobat Reader)
Lucidi sulle basi di dati: il modello Entità - Relazioni, in formato PDF (2 diapositive per pagina, circa 250 KB)
Lucidi sulle basi di dati: il modello Entità - Relazioni, in formato PDF (6 diapositive per pagina, circa 250 KB)


Glossario
Le definizioni di questo glossario sono prese dal sito web www.webopedia.com, enciclopedia on line che vi può essere utile per scoprire il significato di sigle e termini tecnici (in inglese)
  1. base di dati (database)
  2. DBMS






last update >>>