DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Creare una maschera con l'autocomposizione

Aprite con Access un database esistente. Se non avete un database, salvate sull'hard disk del vostro PC il file esempio.mdb

Sebbene sia possibile digitare i dati direttamente nella tabelle in modalità foglio dati, questo non è ottimale perché spesso questa visualizzazione non permette di vedere contemporaneamente tutti i campi. Inoltre, ne caso di dati che devono essere inseriti in più tabelle, ogni tabella dovrà essere aperta separatemente.

Con le maschere si può assegnare a ciascun attributo uno "spazio" e si possono inserire le informazioni contemporaneamente in più tabelle.

Vedrete che ci sono alcune similitudini dal punto di vista visivo tra le maschere di Access e i moduli che abbiamo creato in HTML.

Nella finestra del database selezionate il pulsante Maschere (Forms) dall'elenco dei pulsanti sulla barra di sinistra, e quindi la voce Crea una maschera mediante una creazione guidata (Create form by using wizard).




Creazione guidata di una nuova maschera


In alternativa si può selezionare il pulsante     e poi scegliere Creazione guidata maschera


Vediamo il caso semplice, di una maschera che usa una sola tabella come origine dei dati.
Dopo aver selezionato Crea una maschera mediante una creazione guidata si apre la finestra seguente all'interno della quale si deve scegliere la tabella che formerà l'origine dati e poi gli attributi che devono essere visualizzati nella maschera. Questa operazione di fa semplicemente selezionando il nome di un attributo nell'elenco a sinistra (Campi disponibili / Available fields) e usando il pulsante     per spostarlo nella parte destra (Campi selezionati / Selected fields). Per selezionare tutti gli attributi in un colpo solo, basta usare il pulsante  
Se spostate gli attributi sbagliati potete sempre selezionarli e usare i pulsanti     e     per tornare indietro.


Selezione della tabella docenti e dei suoi attributi


Premete Avanti (Next)

A questo punto si deve scegliere il layout della maschera, scegliendo una tra le possibili opzioni del pulsante di tipo radio button nella parte destra della finestra di dialogo. Ad ogni scelta corrisponde una disposizione diversa dei vari elementi, disposizione che viene visualizzata in anteprima (preview) nella parte sinistra della finestra di dialogo.


Scelta del layout


Premete Avanti (Next)

Nella finestra di dialogo successiva si può scegliere lo stile (style) della maschera. Anche qui ci sono delle scelte possibili che vengono visualizzate in anteprima quando selezionate dal menu.


Scelta dello stile


Premete Avanti (Next) e nella finestra di dialogo successiva date un nome (title) alla maschera e poi premete Fine (Finish). Otterrete cosė la maschera con delle caselle di testo che hanno gli stessi nomi degli attributi. Inserendo dei valori in queste caselle, essi verranno memorizzati nella tabella corrispondente (la tabella docenti nell'esempio).


Creazione guidata di una nuova maschera


È possibile muoversi tra i vari record usando i pulsanti in basso nella maschera

 

Per inserire nuovi dati e/o modificare quelli esistenti basta posizionare il cursore su un campo e scrivere un valore. Per spostarsi tra i vari campi è sufficiente usare il tasto Tab della tastiera. Se si conosce il numero del record che si desidera visualizzare, lo si può digitare direttamente nella casella di testo centrale.

Il metodo più veloce per creare delle maschere che coinvolgono più tabelle è quello di scrivere una query che faccia uso delle tabelle e usare la query stessa per costruire la maschera. Access genera automaticamente la maschera con le sotto maschere ad essa collegate. L'inserimento dei dati nelle varie parti della maschera andrà a modificare la varie tabelle coinvolte.


Maschera e sotto maschera


Se non lo avete ancora fatto, aprite il vostro database e provate a creare una o più maschere; poi passate alle prossime istruzioni ...


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