program Esercizio;
 var
  i, j, k: integer;
  x: char;
 procedure aaa (var x: integer;
       y: integer);
  var
   a: integer;
 begin
  a := x;
  x := y;
  y := a;
 end;
begin
 i := 3;
 j := 4;
 aaa(i, j);
 readln(x);
 if x = 's' then
  aaa(k, j);
 writeln('i =', i, '; j =', j, '; k = ', k);
end.
program TOTOCALCIO;
......
{gli elementi del tipo COLONNA rappresentano un possibile risultato }
{delle 13 partite considerate dal tototcalcio}
{e consistono di 13 elementi ordinati dell'insieme {1,2,X}}
{(1 : vince prima squadra 2 : vince seconda squadra X : pareggio)}
..............
{gli elementi del tipo SCHEDINA rappresentano le schedine del gioco del totocalcio}
{su ogni schedina vengono indicati i possibili risultati delle 13 partite}
{e' possibile indicare uno oppure due oppure tre risultati}
{in gergo mettere una doppia, mettere una tripla)}
{pertanto una schedina puo' determinare una o piu' colonne }
.......
 var
  OGGI: COLONNA;
  GIOCATA: SCHEDINA;
.......
{sottoprogramma che ritorna cosa ha vinto una data schedina rispetto ad}
{una data colonna}
{i possibili risultati sono }
{13: una colonna della schedina coincide con quella data}
{12: una colonna della schedina coincide con quella data in 12 punti}
{11: una colonna della schedina coincide con quella data in 11 punti}
{niente in tutti gli altri casi}
................
{sottoprogramma che stampa una colonna}
.......
{sottoprogramma che stampa tutte le colonne determinate da una data schedina}
.......
begin
{assegnare una qualunque colonna alla variabile OGGI}
..............
{assegnare una qualunque schedina alla variabile GIOCATA}
 ...........
{stampare i risultati fatti da GIOCATA rispetto ad OGGI}
........
{stampare tutte le colonne determinate da GIOCATA}
.............
end.