program Esercizio; var i, j, k: integer; x: char; procedure aaa (var x: integer; y: integer); var a: integer; begin a := x; x := y; y := a; end; begin i := 3; j := 4; aaa(i, j); readln(x); if x = 's' then aaa(k, j); writeln('i =', i, '; j =', j, '; k = ', k); end.
program TOTOCALCIO; ...... {gli elementi del tipo COLONNA rappresentano un possibile risultato } {delle 13 partite considerate dal tototcalcio} {e consistono di 13 elementi ordinati dell'insieme {1,2,X}} {(1 : vince prima squadra 2 : vince seconda squadra X : pareggio)} .............. {gli elementi del tipo SCHEDINA rappresentano le schedine del gioco del totocalcio} {su ogni schedina vengono indicati i possibili risultati delle 13 partite} {e' possibile indicare uno oppure due oppure tre risultati} {in gergo mettere una doppia, mettere una tripla)} {pertanto una schedina puo' determinare una o piu' colonne } ....... var OGGI: COLONNA; GIOCATA: SCHEDINA; ....... {sottoprogramma che ritorna cosa ha vinto una data schedina rispetto ad} {una data colonna} {i possibili risultati sono } {13: una colonna della schedina coincide con quella data} {12: una colonna della schedina coincide con quella data in 12 punti} {11: una colonna della schedina coincide con quella data in 11 punti} {niente in tutti gli altri casi} ................ {sottoprogramma che stampa una colonna} ....... {sottoprogramma che stampa tutte le colonne determinate da una data schedina} ....... begin {assegnare una qualunque colonna alla variabile OGGI} .............. {assegnare una qualunque schedina alla variabile GIOCATA} ........... {stampare i risultati fatti da GIOCATA rispetto ad OGGI} ........ {stampare tutte le colonne determinate da GIOCATA} ............. end.