#include <stdio.h> #include <stdlib.h> void F(char X[10]) { char x = '0'; if(X == 0) {X = '1';}; if(X != 0) {X = '2';}; } void C(char Y[10]) { char x = '0'; if(Y[0] = 'a') {F(Y);}; else {Y[1] = '*';}; } void S(char A[], int L) { int X; for(X=0;X<L;X++){printf("%c %,A[X]");}; printf("\n"); } main() { char A[10] = {'0','1', ..., '9'}; char B[10] = {'a','b', ..., 'l'}; G(A); G(B); S(A); S(B); }
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct ASSOC *MAPPA; struct ASSOC { int INDEX; char ELEM; MAPPA NEXT; } ; char ASSOCIATO(MAPPA m, int i, BOOL *trovato) /*questa funzione ritorna l'elemento associato ad i in m se esiste; trovato contiene vero ses esiste tale elemento */ {......}
#include/*gli elementi del tipo SCHEDINA rappresentano le schedine del super Enalotto ogni schedina contiene 5 scomparti (possono essere rienpiti da 1 a 5 scomparti) ogni scomparto contiene le indicazioni di almeno sei numeri compresi tra 1 e 90 */ .......... /*gli elementi del tipo ESTRAZIONE rappresentano un'estrazione del Superenalotto e consistono di 6 numeri (compresi tra 1 e 90) e del numero Jolly (compreso tra 1 e novanta) */ .......... /* sottoprogramma che controlla se una schedina contiene il Superenalotto cioe' i sei numeri vincenti appaiono in uno degli scomparti della schedina */ ........ /* sottoprogramma che controlla se una schedina contiene il 5+1 cioe' 5 numeri dei 6 numeri vincenti appaiono in uno degli scomparti della schedina ed inoltre tale scomparto contiene anche il numero jolly */ ........ /* sottoprogramma che controlla se una schedina contiene il 3 cioe' se 3 dei numeri vincenti appaiono in uno degli scomparti della schedina */ ........ /* sottoprogramma per ricevere in input una schedina */ ........ main() ESTRAZIONE OGGI = ..... { /* legge finche ve ne sono schedine e stampa quello che hanno vinto rispetto all'estrazione OGGI*/ ...... }
#include <stdio.h> ....... /*gli elementi del tipo SCHACCHIERA rappresentano le situazioni durante una partita su una scacchiera della dama tale scacchiera contiene 8 X 8 caselle colorate in bianco e nero vedi disegno sopra sulla scacchiera si possono trovare delle pedine e delle dame bianche o nere) .......... /*gli elementi del tipo MOSSA rappresentano una mossa (spostamento da una casella ad un'altra) di una pedina o di una dama */ .......... /* sottoprogramma che data una scacchiera S ed una mossa M modifica S eseguendo M, se M e' ammissibile, altrimenti informa dell'errore e non modifica S una mossa e' ammissibile se riguarda una pedina/dama attualmente presente sulla scacchiera e se lo spostamento e' in diagonale di un posto */ ........ /* sottoprogramma che data una scacchiera controlla se il bianco ha vinto, cioe' non ci sono piu' pedine/dame nere ed almeno una pedina/dama bianca; similmente per il nero */ ........ /* sottoprogramma che ritorna la situazione iniziale (vedi disegno) */ ........ /* sottoprogramma che stampa una scacchiera, usare p, d per pedine e dame bianche, P e D per pedine e dame nere X per casella nera, e niente per caselle bianche non occupate da una pedina/dama*/ ........ main(){ /* stampare lo svolgimento di un inizio di partita cioe' le varie situazioni che si ottengono facendo fare due mosse a caso al bianco ed al nero e poi controllare se il bianco ha vinto*/ ...... }