ESAME 22-10-99 (PASCAL)

Questionario cartaceo

Rispondere alle seguenti domande:
  1. Esiste un numero naturale maggiore di 0 tale che la sue rappresentazioni in base 17 e quella in base 13 sono identiche ?
    Giustificare la risposta.

  2.  
    1. La stringa {} appartiene al linguaggio generato da cosa ?
    2. La stringa [(]) appartiene al linguaggio generato da cosa ?
    Giustificare le risposte.
  3. Che cosa stampa il seguente programma Pascal?
    program ESAME;
     type STRINGA = arry[1..10] of char;
     var   x: integer;  A,B: STRINGA;
     procedure S (var A: STRINGA);
     begin
       for X := 1 to 10 do
          write(A[X], ` `);
       writeln;
    end;
    
    procedure F(var X: STRINGA);
    var X: STRINGA;
    begin
       read X[1];
       if ord(X[1]) = 0 then X[2] := '1' else X[2]:='2';
    end;
    
    begin
      for X := 0 to 9 do
         begin A[X] := char(X+ord('0')); B[X] := char(X+ord('a');end;
      G(A); G(B); S(A); S(B);
      end.
  4. Scrivere un programma Pascal che preso un file di testo residente su disco di nome SPORCO ritorna un file testo su disco di nome PULITO che contiene lo stesso testo di SPORCO, ma dove tutti gli spazi inutili sono stati eliminati
    (cioè quelli doppi, quelli che precedono i segni di punteggiatura ed i fine linea).

Parte laboratorio

Completare il seguente frammento di programma Pascal come indicato dai commenti:
program ENALOTTO;
.......
{gli elementi del tipo SCHEDINA rappresentano le schedine del super Enalotto
ogni schedina contiene 5 scomparti (possono essere rienpiti da 1 a 5 scomparti)
ogni scomparto contiene le indicazioni di almeno sei numeri compresi tra 1 e 90}
..........

{gli elementi del tipo ESTRAZIONE rappresentano un'estrazione del Superenalotto
e consistono di 6 numeri (compresi tra 1 e 90) e del numero Jolly (compreso tra 1 e novanta)}
..........


var OGGI: ESTRAZIONE; 

{sottoprogramma che controlla se una schedina contiene il Superenalotto
cioe' i sei numeri vincenti appaiono in uno degli scomparti della schedina}
........

{sottoprogramma che controlla se una schedina contiene il 5+1
cioe' 5 numeri dei 6 numeri vincenti appaiono in uno degli scomparti della schedina
ed inoltre tale scomparto contiene anche il numero jolly}
........

{sottoprogramma che controlla se una schedina contiene il 3
cioe' se 3 dei numeri vincenti appaiono in uno degli scomparti della schedina}
........

{sottoprogramma per ricevere in input una schedina}
........

begin
ESTRAZIONE = .....;

{  legge finche ve ne sono schedine e stampa quello che hanno vinto 
    rispetto all'estrazione OGGI}
..........
end.