ARCHITETTURA DEL CALCOLATORE DI VON NEUMANN
Biografia di Von Neumann
- CPU
- riconosce le istruzioni e le esegue
qualifica il calcolatore (è il cuore del calcolatore)
Es.
(Intel) PENTIUM I, PENTIUM II, PENTIUM III (ultimo)
(Motorola) 286, 386, 486 (passato), PowerPC
- Memoria centrale
- per memorizzare le istruzioni e i dati
è importante quanto è grande
- Interfacce delle periferiche
- per interagire con le periferiche, che a loro volta
permettono di scambiare dati con l'esterno
le periferiche rendono facile l'uso del calcolatore
- BUS
- collega le altre parti
permette di interagire tra di loro alle altre componenti
MEMORIA CENTRALE
Registra le istruzioni e i dati su cui la CPU lavora (von Neumann fù
il primo ad avere l'idea di immagazzinare nella memoria anche le istruzioni)
notare che è limitata; inoltre è volatile, cioè il suo
contenuto si conserva fino a quando il calcolatore è acceso
La memoria centrale può essere vista come una sequenza di celle di
memoria, dette parole tutte aventi la stessa lunghezza,
che è un multiplo di 2 di bit, es. 8, 16, 32, 64.
Ogni cella è individuata da un indirizzo espresso in bit.
La CPU può leggere/scrivere il contenuto di una cella di cui conosce
l'indirizzo.
Unità di grandezza per la memoria
- BIT
- 0 o 1
- BYTE
- 8 bit
- KILOBYTE (KBYTE, K)
- 1024 byte
- MEGABYTE (MEGA)
- 1024 KBYTE = 1.048.576 byte
- GIGABYTE (GIGA)
- 1024 MEGA = 1.048.576 K = 1.073.741.824 byte
Crescita della memoria centrale durante gli anni
1985: 128 K
1987: 1 MEGA
...
oggi: 32 MEGA
ESERCIZI
- Quanti caratteri ASCII posso immagazzinare in 1 MEGA ?
- Quale è il più grande naturale che posso immagazzinare in
128 K ?
UNITÀ DI ELABORAZIONE (CPU)
Il compito della CPU è prelevare le istruzioni dalla memoria, una alla
volta ed eseguirle, interaggendo con la memoria e le interfacce delle
periferiche.
indica un generico registro, cioè un
dispositivo elettronico che contiene un certo numero di bit
(in genere quanto una parola della memoria o anche meno).
- RD e RI
- servono per l'accesso alla memoria centrale
- RIC
- contiene l'istruzione corrente (cioè quella che viene eseguita)
- PC
- contiene l'indirizzo della cella della
memoria centrale che contiene la prossima istruzione
da eseguire
- RINT
- contiene informazioni sullo stato delle periferiche
- A, B, RS
- contengono gli operandi e i risultati per le operazioni eseguite dalla
ALU; RS contiene indicazioni sul risultato delle operazioni, come
il bit di carry (in caso di riporto), il bit di segno
(segno del
risultato), bit di overflow (in caso di overflow), ...
- ALU (Arithmetic Logic Unit)
- esegue delle operazioni logico aritmetiche su stringhe di bit
(quali sono queste operazioni dipende dal tipo di CPU)
- registri di lavoro
- ognuno contiene una parola, vengono utilizzati come memoria ausiliare,
ma con il
vantaggio di un accesso molto più veloce rispetto alla memoria
centrale
- unità di controllo
- recupera istruzioni e dati dalla memoria, attiva la ALU
e riporta i risultati in memoria
- clock
- definisce il tempo necessario per eseguire un'istruzione
INTERFACCE PERIFERICHE
consentono il collegamento delle periferiche con la CPU
Un'interfaccia standard contiene:
- RDP
- registro dati periferica, serve per scambiare dati tra la periferica e
la CPU
- RCP
- registro comandi periferica, contiene il comando che la periferica
dovrà eseguire
- informazioni sullo stato della periferica
- es. spenta, accessa, fuori uso, ...
Periferiche
Esistono tantissimi tipi di periferiche per l'input (cioè per passare
delle informazioni al calcolatore) e per l'output (cioè per ricevere
delle informazioni dal calcolatore).
ESERCIZIO
- Anche il calcolatore antropomorfo segue l'architettura di von Neumann;
precisare in questo caso cosa sono le varie componenti dell'architettura.
Estensioni all'architettura di Von Neumann
I calcolatori attuali seguono ancora i principi di von Neumann ma con
estensioni per migliorare le prestazioni, tra cui
- processori dedicati o co-processori per eseguire in modo
particolarmente efficiente e in parallelo alla CPU particolari operazioni,
come quelle aritmetiche (processore aritmetico)
o per la presentazione della grafica sul video (processore grafico, vulgo
scheda grafica).
- possibilità di eseguire alcune istruzioni parzialmente in parallelo
- uso di gerarchie di memorie con prestazioni e costi decrescenti,
come una memoria cache in cui tenere copia di parte dei dati
della memoria centrale con accesso più rapido.
- macchine aventi diverse CPU che agiscono contemporaneamente (macchine
parallele o multiprocessore), come i supercomputer per eseguire
calcoli complicatissimi molto velocemente.
Una presentazione
più dettagliata con più particolari tecnici dell'architettura del calcolatore.