ESERCITAZIONE 2 (RECUPERO): APPLET

Lo scopo dell'esercitazione è quello di definire una Applet per realizzare una scacchiera software per il gioco Tela e Mulino.
Più precisamente occorre definire:

Regole
"Tela e mulino" è un gioco di origini molto antiche che si fa su una scacchiera su cui sono disegnate delle caselle unite da linee orizzontali, verticali e diagonali: lo schema del gioco si trova quasi sempre sul retro della scacchiera usato per la Dama.
L'obiettivo dei giocatori è eliminare tutte le pedine dell'avversario, facendo "mulino", ossia allineando tre proprie pedine lungo una linea orizzontale, verticale o diagonale.
schema
Ogni giocatore ha nove pedine, bianche o nere, che deve piazzare sul tavoliere. Se nessun giocatore riesce ad allineare subito le pedine, puó muovere una pedina in una casella libera adiacente. Quando un giocatore fa "mulino", puó togliere dal gioco una pedina dell'avversario, purchpuè sia libera e non faccia parte di un "mulino".
Quando ad un giocatore rimangono soltanto tre pedine, queste si possono muovere a "salto", in caselle libere anche se non adiacenti a quella in cui sta la pedina.
La partita finisce quando un giocatore elimina tutte le pedine avversarie.

Nella pagina di laboratorio è disponibile documentazione su APPLET Java.

L'esercitazione va consegnata con le seguenti modalitá:

Ultima modifica: 28 Gennaio 2002