ESERCITAZIONE 2 (RECUPERO): APPLET
Lo scopo dell'esercitazione è quello di definire una Applet per
realizzare una scacchiera software per il gioco
Tela e Mulino.
Più precisamente occorre definire:
-
una pagina HTML di presentazione del gioco con relative istruzioni (vedi
qui sotto per regole).
-
una Applet Java con interfaccia grafica per rappresentare la configurazione
corrente della scacchiera e una parte di controllo (preferibilmente tramite mouse)
che permettano di effettuare le mosse ai due giocatori, e che dichiari il
vincitore al momento opportuno.
Regole
"Tela e mulino" è un gioco di origini molto antiche che si fa su
una scacchiera su cui sono disegnate delle
caselle unite da linee orizzontali, verticali e diagonali: lo schema del gioco si trova quasi
sempre sul retro della scacchiera usato per la Dama.
L'obiettivo dei giocatori è eliminare tutte le
pedine dell'avversario, facendo "mulino", ossia allineando tre proprie pedine lungo una linea
orizzontale, verticale o diagonale.
Ogni giocatore ha nove pedine, bianche o nere, che deve
piazzare sul tavoliere. Se nessun giocatore riesce ad allineare
subito le pedine, puó
muovere una pedina in una casella libera adiacente. Quando un
giocatore fa "mulino", puó
togliere dal gioco una pedina dell'avversario, purchpuè
sia libera e non faccia parte di un
"mulino".
Quando ad un giocatore rimangono soltanto tre pedine, queste si possono muovere
a "salto", in caselle libere anche se non adiacenti a quella in cui sta la pedina.
La partita
finisce quando un giocatore elimina tutte le pedine avversarie.
Nella pagina
di laboratorio è disponibile documentazione su APPLET Java.
L'esercitazione va consegnata con
le seguenti modalitá:
-
mandando una mail a reggio@disi.unige.it per notificare la consegna
contenente numero, e componenti del gruppo
-
consegnando un dischetto a Gianna Reggio (ufficio 302) contenente
l'applicazione e la documentazione necessarie per verificare l'esercizio
Ultima modifica: 28 Gennaio 2002