CORSO DI RETI ANNO 1997/98

PROGETTO DI RECUPERO

ESERCITAZIONE 1

Sviluppare una versione ipertestuale in HTML dell'introduzione ai firewalls. Tale documento è disponibile in forma testuale in FIREW.TXT ed in forma postscript in firewall.ps (permette una stampa ad alta qualità); è anche possibile richiedere direttamente tale stampa. La versione postscript dovrebbe aiutare a capire come deve essere l'aspetto del documento, mentre la versione testo può aiutare a produrre rapidamente i sorgenti HTML.

Che cosa consegnare

I sorgenti HTML.

ESERCITAZIONE 2

Sviluppare usando HTML and Javascript una pagina WWW per giocare a HANGMAN; tale gioco è descritto nel seguito.

SISTEMA GIOCATORE
1 sceglie una parola italiana di al più 8 lettere, indichiamola con Target
2 Prova ad indovinare una parola, indichiamola con Sfida
3 Visualizza le lettere di Sfida nelle relative posizioni che coincidono con quelle di Target
Ripetere da 1 fino a che Sfida coincide con Target
Visualizza il numero di sfide occorse per individuare la parola

Presentiamo ora un esempio di una sessione di gioco

SISTEMAGIOCATORE
Target = CASALE
1Visualizza
_ _ _ _ _ _ _ _
Digita
SEMAFORO
2Visualizza
_ _ _ A _ _ _ _
Digita
COVATA
3Visualizza
C _ _ A _ _ _ _
Digita
CHIAVE
4Visualizza
C _ _ A _ E _ _
Digita
COMARE
5Visualizza
C _ _ A _ E _ _
Digita
CICALE
6Visualizza
C _ _ A _ E _ _
Digita
CASALE
7Visualizza
Trovata con 6 tentativi
Per realizzare la scelta del target da pare del sistema, si consiglia di usare una lista di parole (almeno 20) inserita nel testo dello script; occorre però garantire che 20 partite consecutive utilizzino 20 parole differenti.

Che cosa consegnare

I sorgenti HTML ed eventuali altri file usati (immagini, sfondi,...).

ESERCITAZIONE 3

Sviluppare un applet Java che visualizzi un albero di ricerca binario di interi, su cui è possibile, tramite una GUI, effettuare alcune operazioni.

Descrizione dell'applet
Questa applet consente di visualizzare un albero di ricerca binario su cui è possibile:
  • introdurre un elemento: se già presente, viene visualizzato un adeguato messaggio;
  • cancellare un elemento: se non presente, viene visualizzato un adeguato messaggio.
L'interfaccia con l'utente è esclusivamente grafica (non si utilizzano files etc...). L'effetto di una operazione viene immediatamente visualizzato sullo schermo. Per semplificare la realizzazione grafica, si fissi un numero massimo di elementi per un albero.
Che cosa consegnare
I file di codice Java e il file HTML contenente l'applet, all'interno di un file tar: GnBSTApplet.tar dove n è il numero del gruppo.

ESERCITAZIONE 4

Sviluppare un sito web per gestire in modo automatico una bacheca di piccoli annunci da utilizzare per esempio all'interno del DISI per rimpiazzare quelle hardware esistenti (infatti sono fatte di alluminio, vetro, legno, ...).

Le funzionalità richieste al sito sono le seguenti:

  • Chiarire il regolamento e le modalità di utilizzo (gratuità, no fini di lucro, durata degli annunci, nessuna responsabilità, ...)
  • Permettere ad un utente di leggere gli annunci presenti.
  • Permettere ad un utente di inserire un annuncio in modo completamente automatico.
Si consiglia di considerare e decidere riguardo ai seguenti punti prima di iniziare lo sviluppo software:
  • organizzazione degli annunci, decidere cioè un metodo di classificazione degli annunci cercando di evitare sia classificazioni troppo grossolane (vendo, compro, scambio) sia quelle inutilmente troppo dettagliate (parte mercatino, sottoparte materiale didattico, suddiviso in libri, dispense, appunti, CD, software, ogni voce a sua volta suddivisa in vendo, compro, scambio, regalo, ...).
  • durata degli annunci e modalità di cancellazione.
  • metodi di visualizzazione, per questo punto sono possibili molte scelte
    1. seguendo la classificazione, quindi si vedono tutti gli annunci di un particolare tipo;
    2. per parole contenute, quindi si vedono tutti gli annunci che contengono certe parole (varianti parole intere o parti, case sensitive,...);
    3. combinazioni varie delle due tecniche precedenti.
  • visualizzazione degli annunci (per data di inserimento, per titoli, per parole chiavi (da richiedere al momento dell'inserimento), ...
  • quali controlli fare sugli annunci, per esempio:
    • richiedere nome, cognome, indirizzo, recapito validi;
    • limiti sulla lunghezza, caratteri usati nel testo;
    • vietare gli annunci che contengono certe parole;
    • ...
Per questo tipo di applicazione è assolutamente rilevante la robustezza e la funzionalità (non è possibile perdere degli annunci, o richiedere 30 minuti per essere certi che nessuno vuol vendere una Fiat 126).

Per chi vuole divertirsi generare delle statistiche sugli accessi, es. numero di accessi totali, numero di accessi ad una particolare sezione, ad un particolare annuncio.

I file che costituiscono il sito vanno lasciati nella vostra home, nella directory Public_html.