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Esercitazione 4

In questa esercitazione - come prima cosa - vediamo una demo sull'installazione del software che è stato installato sul server del corso.

Poi, andando a riguardare gli appunti (ed usando il manuale on line) terminate gli esercizi delle esercitazioni precedenti che non avete ancora fatto.


Quando avete finito, provate a realizzare una piccola "caccia al tesoro" in JavaScript (vedi figura).

Suggerimenti
  1. Create una tabella con una immagine bianca per ogni cella.
  2. Create un vettore di immagini fuori schermo che contengono le immagini che sostituiscono le immagini bianche nella tabella quando l'utente ci clicca sopra (a fare le cose per bene, le immagini dovrebbero essere tutte diverse; io ho usato sempre la stessa).
  3. Nel vettore di immagini fuori schermo posizionate in modo casuale - Math.random() - anche l'immagine del forziere
  4. Create una funzione che viene richiamata dopo il clic su ogni immagine. Questa funziona dovrà occuparsi di:
    1. cambiare l'immagine corrente nella cella selezionata nella tabella;
    2. incrementare il numero di mosse nel campo in basso;
    3. se si trova il forziere, restituire un messaggio all'utente (simile a quello della figura).
  5. Attenzione perchè nella funzione sono necessari un po' di controlli. Ad esempio:
    1. quando l'utente clicca su una cella della tabella già "scoperta" non si deve incrementare il numero delle mosse;
    2. quando l'utente ha scoperto il forziere, se prova a cliccare su altre celle della tabella si deve restituire un messaggio del tipo "Il gioco è terminato, premi Reload per ricominciare".


Versione più complicata dell'esercizio

Provate a fare una funzione JavaScript che vi permette di giocare alla "caccia al tesoro" contro il computer. Ovviamente, la funzone dovrà essere equa, cioè il computer non dovrà memorizzare la posizione in cui ha piazzato il forziere ma, ad ogni mossa, dovrà generare un numero casuale (attenzione, quando gioca il computer, si dovrà continuare a generare un numero casuale fino a quando non si trova una cella della tabella non ancora scoperta!).

Buon lavoro ...


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