DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Import di dati da un file esterno

Supponete che i dati che volete elaborare siano memorizzati su un file esterno. In Excel è possibile importare dei dati in un foglio di lavoro a partire da un documento esistente. Salvate sul vostro calcolatore il file di testo che contiene le temperature rilevate in alcune città italiane e poi continuate nella lettura.

  1. Aprite il vostro documento Excel e scegliete un foglio di lavoro vuoto (se non avete fogli di lavoro vuoti, potete aggiungerne uno selezionando il menu Inserisci - Foglio di lavoro (Insert - Workbook).

  2. Selezionate il comando Importa file di testo dal menu Carica dati esterni (Import external data) all'interno del menu Dati, oppure il comando Apri dal menu File.


    Menu Dati


  3. In entrambi i casi si apre una finestra di dialogo che vi permette di scegliere il file da importare. Selezionate il file e premete il pulsante Importa (Import) oppure Apri (Open) a seconda del passo scelto in precenza.

  4. La prima finestra di dialogo che viene visualizzata è quella seguente, nella quale si può specificare se importare i dati a partire dalla prima riga del file di testo oppure da righe successive.


    Importazione guidata (in inglese si parla di Wizard)

    I dati sono separati da una virgola e quindi si deve scegliere la voce Delimitati (Delimited) (*** in realtà Excel lo rileva automaticamente).
    Premete Avanti (Next).

  5. A questo punto viene visualizzata la seconda finestra per l'importazione guidata


    Importazione guidata (in inglese si parla di Wizard)

    Poichè nel file di testo i dati sono separati da una virgola (in inglese comma) qui si dovrà selezionare il pulsante corrispondente. Nell'Anteprima dati vengono visualizzate le colonne che verranno create nel foglio di lavoro, una per le città, le altre per le temperature.
    Premete Avanti (Next).

  6. Ora viene visualizzata la terza finestra per l'importazione guidata dove si può decidere il tipo di dati da associare alle colonne, selezionandole e scegliendo una voce nei pulsanti di tipo radio in alto a destra (in questo caso alla prima colonna viene associato il tipo testo)


    Importazione guidata (in inglese si parla di Wizard)


    Premete Fine (Finish).

  7. I dati vengono finalmente inseriti nelle celle del foglio di lavoro, a partire dalla cella indicata nel campo di testo della finestra di dialogo seguente.


    Importazione guidata (in inglese si parla di Wizard)


    La notazione $A$1 indica la prima cella del foglio di lavoro, ma è possibile modificare questo valore. Ad esempio, scrivendo $B$5 i dati verranno inseriti a partire dalla cella B5 come visualizzato nella figura seguente


    Inserimento dei dati nel foglio di lavoro


    Osservazione: le città non sono scritte in ordine alfabetico. È possibile riordinare gli elementi nelle colonne, usando il menu Dati e scegliendo la voce Ordina ...


Dopo aver importato il file di testo, passate alle prossime istruzioni ...

Torna all'indice



last update >>>