DISI Dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione

Microsoft Excel

In questa esercitazione vediamo brevemente come si può creare un documento contenente dei dati usando il programma applicativo Microsoft Excel.

Microsoft Excel è un foglio elettronico, ovvero un programma applicativo che consente di effettuare elaborazioni matematiche e statistiche su un insieme di dati, e di realizzare grafici a partire dai dati o dai risultati di tali elaborazioni. Si tratta di un programma applicativo potente e complesso, molto usato in ambito aziendale e gestionale; ne vedremo solo le funzionalità di base.

Da un punto di vista astratto un foglio elettronico fornisce all'utente una matrice bidimensionale di celle che possono essere riempite con informazioni di vario tipo. In ogni cella è possibile inserire informazioni numeriche o testuali. Ad ogni cella, inoltre, si possono associare delle funzioni che permettono di calcolarne il valore a partire dai valori di altre celle.
Un aspetto importante dei fogli elettronici è che essi propagano il cambiamento dei dati contenuti in una cella a tutte le celle che dipendono in modo diretto o indiretto da questa, come vedremo in seguito.

Materiale scaricabile
Potete scaricare le dispense su Excel del Prof. Stefano Rovetta.
Il foglio elettronico (spreadsheet), in formato PDF (circa 270 KB)



Indice

  1. Lanciare Excel
  2. L'interfaccia grafica di Excel
  3. Inserimento di dati in un foglio di lavoro
  4. Tipi di dati di Excel
  5. Import di dati da un file esterno
  6. Le formule di Excel
  7. Le funzioni di Excel
  8. Creazione di un grafico con Excel
  9. Interazione tra Excel e Word



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