Parigi

La città dell'amore

Parigi oltre ad essere la capitale della Francia e capoluogo della regione dell'Île-de-France, è anche la città più popolosa. Parigi è il luogo più visitato del mondo, con oltre 45 milioni di turisti l'anno, inoltre secondo la rivista "The Economist" è stata definita una delle città più care. E' la quinta capitale più popolata d'Europa, con 2.203.817 abitanti (detti parigini). Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L'area metropolitana infatti, detta anche Grande Parigi, conta una popolazione di circa 12 milioni di persone, ed è la seconda più popolosa d'Europa dopo quella di Mosca. Essa è la prima città con un piano regolatore che modifica nettamente le sue viscere interne. Il piano di Hawsmann (1850-1870) ridisegna la città imponendo una trasformazione forte:

- nuova rete viaria

- demolizione di interi quartieri

- espansione con assorbimenti di comuni limitrofi

- risposte a tutte le esigenze sociali

- rete continua del verde

il progetto di Hawsmann è visibile ancora oggi quasi totalmente nelle sue idee modernissime per l'epoca;il suo è un progetto di più di 160 anni e rappresenta un modello ancora attuale nella forma architettonica (anche con innovazioni igeniche), nell'interesse alla società e ai problemi che affliggevano in quel periodo la Francia.





La Torre Eiffel



Jardin du Luxembourg.



La Défense.



Tipica architettura parigina



Le Gallerie Lafayette situate in boulevard Haussmann.

Il gruppo 23 si racconta

VALENTINA: Ciao mi chiamo Valentina Luparia, ho 19 anni e abito a Loano in provincia di Savona. Ho frequentato l'istituto superiore I.P.S.I.A grafica pubblicitaria.

TALITA: Ciao mi chiamo Talita Viviani, ho 19 anni e abito a Genova. Ho frequentato il liceo artistico Paul Klee con indirizzo di architettura e design.