Parigi oltre ad essere la capitale della Francia e capoluogo della regione dell'Île-de-France, è anche la città più popolosa. Parigi è il luogo più visitato del mondo, con oltre 45 milioni di turisti l'anno, inoltre secondo la rivista "The Economist" è stata definita una delle città più care. E' la quinta capitale più popolata d'Europa, con 2.203.817 abitanti (detti parigini). Tuttavia, l'estensione urbana della capitale francese è ben più ampia del suo territorio comunale. L'area metropolitana infatti, detta anche Grande Parigi, conta una popolazione di circa 12 milioni di persone, ed è la seconda più popolosa d'Europa dopo quella di Mosca. Essa è la prima città con un piano regolatore che modifica nettamente le sue viscere interne. Il piano di Hawsmann (1850-1870) ridisegna la città imponendo una trasformazione forte:
- nuova rete viaria
- demolizione di interi quartieri
- espansione con assorbimenti di comuni limitrofi
- risposte a tutte le esigenze sociali
- rete continua del verde
il progetto di Hawsmann è visibile ancora oggi quasi totalmente nelle sue idee modernissime per l'epoca;il suo è un progetto di più di 160 anni e rappresenta un modello ancora attuale nella forma architettonica (anche con innovazioni igeniche), nell'interesse alla società e ai problemi che affliggevano in quel periodo la Francia.
VALENTINA: Ciao mi chiamo Valentina Luparia, ho 19 anni e abito a Loano in provincia di Savona. Ho frequentato l'istituto superiore I.P.S.I.A grafica pubblicitaria.
TALITA: Ciao mi chiamo Talita Viviani, ho 19 anni e abito a Genova. Ho frequentato il liceo artistico Paul Klee con indirizzo di architettura e design.