Home | Search | Help  
Home Page Università di Genova

Architettura del calcolatore: programmi automodificanti

Argomento della lezione
Le istruzioni della nostra macchina di Von Neumann sono codificate mediante numeri interi: come possiamo garantire che, se la cella RAM[i] contiene il dato 2000, questo venga interpretato come dato e non come l'istruzione 2000 di lettura di un valore di input?

È il programmatore che deve scrivere correttamente il programma! L'unità di controllo, infatti, non ha modo di verificare se il valore copiato nel registro IR è un dato o un'istruzione.

Vedremo oggi il caso dei programmi automodificanti, cioè quei programmi che permettono di inserire dei dati nelle celle di memoria, dati che vengono in seguito interpretati come istruzioni ...


Con questo si conclude il corso di Informatica Generale: abbiamo visto solo alcuni aspetti dell'informatica, aspetti che approfondirete in corsi successivi. Ovviamente, abbiamo saltato moltissimi argomenti: basi di dati e sistemi informativi, sicurezza, grafica, ... per citarne alcuni. Anche in questo caso, l'appuntamento è rimandato ai prossimi anni.



Animaletto automodificante del film Treasure Planet
Materiale scaricabile
Lucidi della lezione
  1. in formato PDF, 2 diapositive per pagina (circa 132 KB)
  2. in formato PDF, 3 diapositive per pagina, con spazio per le note (circa 133 KB)
  3. in formato PDF, 6 diapositive per pagina (circa 127 KB)
Glossario
Le definizioni di questo glossario sono prese dal sito web http://www.webopedia.com

  1. fetch
  2. registro
  3. RAM
  4. CPU
  5. Macchina di Von Neumann
Esercizi
Guardate gli esercizi sulle dispense del Prof. Chiola.
Da studiare per questa parte
Trovate il materiale didattico relativo a questa parte negli appunti on line del Prof. G. Chiola. In particolare, guardate la parte su: Macchine Virtuali ed esperienza quotidiana



torna alla lezione precedente
torna alla prima pagina del corso
fine corso