Home | Search | Help  
Home Page Università di Genova

I N F O R M A T I C A     G E N E R A L E     (a.a. 2002/2003)

il corso si è svolto primo semestre.
Aggiornerò queste pagine con le informazioni sui prossimi appelli di esame.

Informazioni sugli esami sono disponibili le date della sessione autunnale

Testi degli esami, prove di laboratorio e risultati

Informazioni generali sul corso

Programma dettagliato

Docenti

Prof. Marina Ribaudo (email: ribaudo@disi.unige.it)
Ing. Stefano Rovetta (email: rovetta@disi.unige.it)

Orario delle lezioni

Da definire

Orario di ricevimento

Mercoledì ore 14:00-16:00

Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi

L'obiettivo del corso è di introdurre in modo intuitivo alcuni concetti di base che verranno poi ripresi in dettaglio nei corsi successivi. Verrà fornita una breve panoramica sulla struttura e sulle funzionalità dei calcolatori; saranno introdotti i concetti di codifica dell'informazione, architettura hardware, istruzioni macchina, software di base e software applicativo, reti di calcolatori, protocolli e applicazioni di rete, ...

Al corso è associato un laboratorio che verterà su vari argomenti, tra cui: avvio all'uso del calcolatore in ambiente Linux, in modalità testuale e grafica; uso di browser; uso di editor di testo, uso di fogli elettronici; il linguaggio HTML per la produzione di semplici documenti per il web, ...
Per maggiori informazioni consultate le pagine sul laboratorio

Testi di riferimento

  1. Console, Ribaudo: Introduzione all'informatica (2a edizione), UTET
  2. Per il linguaggio HTML, Tiziano Daniotti: HTML 4.0 Flash, Apogeo
  3. Per la parte di Architettura dell'elaboratore, appunti on line del Prof. Chiola
  4. Per la parte sui protocolli di Internet, va bene qualunque testo.

Modalità di esame

Esame scritto cui si aggiunge una prova di laboratorio.
NB: allo scritto non si possono usare appunti, libri e calcolatrice.

È possibile sostenere anche una prova orale (per migliorare il voto dello scritto). L'orale riguarderà gli argomenti trattati a lezione e, facoltativamente, si può presentare un progetto sviluppato in HTML (un mini-sito su un argomento a scelta).



Programma dettagliato

Troverete del materiale didattico in formato PDF che può essere visualizzato usando il programma Acrobat Reader® scaricabile gratuitamente dal sito della Adobe
Per favore segnalatemi eventuali problemi nella consultazione di queste pagine (e eventuali refusi!) mediante una e-mail a ribaudo@disi.unige.it

Argomenti trattati a lezione

Contenuto del corso in formato PDF, 6 diapositive per pagina (240 KB)

  1. La codifica dell'informazione: caratteri, testi, immagini, ...
  2. La codifica dell'informazione: numeri
  3. Introduzione all'architettura hardware
  4. Il software. Il sistema operativo: gestione del processore
  5. Il sistema operativo: file system
  6. Esercitazione 1, in laboratorio: muoversi tra file e directory
  7. HTML: elementi di base
  8. Esercitazione 2, in laboratorio: text editor e HTML
  9. HTML: elementi complessi
  10. Esercitazione 3, in laboratorio: text editor e HTML
  11. CSS: lo stile delle pagine web
  12. Esercitazione 4, in laboratorio: fogli di stile e moduli
  13. Il sistema operativo: gestione della memoria principale
  14. Esercitazione 5, in laboratorio: uso dei motori di ricerca
  15. Esercitazione 6, in laboratorio: il foglie elettronico
  16. Le reti di calcolatori e l'interazione client / server
  17. Esercitazione 7, in laboratorio: comandi Unix di utilità generale
  18. La rete Internet: panoramica sui protocolli
  19. Esercitazione 8, in laboratorio: simulazione prova di laboratorio
  20. La rete Internet: applicazioni P2P


    "esercizi" per le vacanze
    1. Crea un disegno pixel a pixel
    2. Master Mind
    3. Memory

    ps si tratta di esercizi JavaScript fatti un po' di tempo fa, non garantisco nulla sull'eleganza del codice sorgente



  21. Esercitazione 9, in laboratorio: gnuplot e LaTeX
  22. Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann
  23. Esercitazione 10, in laboratorio: Macchina di Von Neumann e utilità per creare archivi
  24. Architettura del calcolatore: programmi automodificanti