A B C D E F G M N P R S V

A

aChiTocca - Variable in class Gioco
Colore del giocatore a cui tocca fare la prossima mossa, inizialmente tocca al bianco.
adiacenteDiretta(Casella, Casella) - Method in class Gioco
Ritorna se le due caselle sono direttamente adiacenti, cioe' si toccano per un vertice.

B

BIANCO - Static variable in class Scacchiera
Codifica il colore bianco.
bordoOpposto(Casella, int) - Method in class Scacchiera
Controlla se una casella si trova sul bordo opposto a quello da sui e' partito il giocatore del colore dato.

C

Casella - Class in <Unnamed>
Questa classe rappresenta una casella della griglia come coppia di coordinate intere: riga, colonna.
Casella(int, int) - Constructor for class Casella
Costruisce casella dati i numeri di riga e colonna.
casellaAdiacente(Casella, int) - Method in class Gioco
Ritorna la casella adiacente a quella data, secondo la direzione di un punto cardinale.
caselleMangiate - Variable in class Mossa
Lista delle caselle in cui si trovano pezzi mangiati dal pezzo che si muove.
caselleToccate - Variable in class Mossa
Lista delle caselle toccate dal pezzo che si muove.
chiHaVinto() - Method in class Gioco
Se uno dei due giocatori ha vinto, ritorna il colore del vincitore, altrimenti ritorna nessun colore.
colonna - Variable in class Casella
Colonna.
colore(int) - Method in class Scacchiera
Ritorna il colore di un pezzo, dato il codice del pezzo.
coloreOpposto(int) - Method in class Gioco
Ritorna il colore opposto a quello dato: bianco per nero e nero per bianco, se il colore non esiste e' il colore della casella vuota), lo ritorna.
contenuto(int, int) - Method in class Scacchiera
Ritorna il pezzo contenuto in una casella, date riga e colonna.
contenuto(Casella) - Method in class Scacchiera
Ritorna il pezzo contenuto in una casella.
contenutoCaselle - Variable in class Scacchiera
Matrice bidimensionale di interi, viene dimensionata a 8x8 righe e colonne, ogni elemento della matrice memorizza un intero che codifica il pezzo contenuto nella casella corrispondente.

D

DAMA_BIANCA - Static variable in class Scacchiera
Codifica il contenuto di una casella con dama bianca.
DAMA_NERA - Static variable in class Scacchiera
Codifica il contenuto di una casella con dama nera.
declassataPedina(int) - Method in class Scacchiera
Ritorna il codice della pedina dello stesso colore del pezzo.
DIM_LATO - Static variable in class Scacchiera
Numero di caselle (sia bianche che nere) su ciascun lato della scacchiera, vale 8.
direzGiacenza(Casella, Casella) - Method in class Gioco
Ritorna in che direzione devo andare per muovermi da c2 verso c1.
disfaSimulazione() - Method in class ValutaMosse
Disfa la mossa simulata.

E

eDentro(int, int) - Method in class Scacchiera
Controlla, date riga e colonna, se una casella e' dentro i limiti della scacchiera.
eDentro(Casella) - Method in class Scacchiera
Controlla, se una casella e' dentro i limiti della scacchiera.
eNera(int, int) - Method in class Scacchiera
Controlla, date riga e colonna, se una casella e' nera.
eNera(Casella) - Method in class Scacchiera
Controlla, se una casella e' nera.
eNuovaMigliore(int) - Method in class ValutaMosse
Controlla se il valore e' migliore della valutazione di quella che finora e' la mossa migliore, memorizzata in migliorMossa.
eNuovaPeggiore(int) - Method in class ValutaMosse
Controlla se il valore e' peggiore della valutazione di quella che finora e' la contromossa peggiore (migliore per l'avversario), memorizzata in peggiorContromossa.
ePedina(int) - Method in class Scacchiera
Controlla se il pezzo dato e' una pedina.
esegui(Mossa) - Method in class Gioco
Esegue la mossa assegnata, cambia anche il giocatore a cui tocca.
eVersoAvanti(int, int) - Method in class Gioco
Controlla se la direzione assegnata e' verso avanti, cioe' verso la sponda avversaria della scacchiera, per il giocatore del colore dato.
eVersoAvanti(Casella, Casella, int) - Method in class Gioco
Controlla se muovere dalla casella c1 alla casella c2 e' verso avanti, cioe' verso la sponda avversaria della scacchiera, per il giocatore del colore dato.

F

fattaDama - Variable in class Mossa
Indica se la mossa termina promuovendo una pedina a dama.
FERMA - Static variable in class Gioco
Codifica nessuna direzio

G

generatoreCasuale - Variable in class ValutaMosse
Generatore casuale per scegliere tra due mosse con stessa valutazione.
Gioco - Class in <Unnamed>
Sotto-classe di Scacchiera, aggiunge informazioni e metodi riguardanti il movimento dei pezzi: direzioni possibili di movimento, controllo se una mossa sia possibile, generazione delle mosse possibili ecc.
Gioco() - Constructor for class Gioco
Crea nuovo gioco con scacchiera in situazione iniziale e primo giocatore a cui tocca il bianco.
gioco - Variable in class ValutaMosse
Il gioco di cui cerco la mossa migliore allo stato attuale.

M

mangiataFra(Casella, Casella) - Method in class Gioco
Ritorna la casella che si trova intrappolata fra due caselle.
metti(int, int, int) - Method in class Scacchiera
Mette il pezzo assegnato nella casella di riga e colonna date.
metti(Casella, int) - Method in class Scacchiera
Mette il pezzo assegnato nella casella data.
migliorMossa - Variable in class ValutaMosse
La mossa migliore tra tutte quelle valutate finora.
migliorValutaz - Variable in class ValutaMosse
La valutazione della mossa migliore tra tutte quelle valutate finora.
Mossa - Class in <Unnamed>
Questa classe rappresenta una mossa, ha una lista di caselle toccate dal pezzo che si muove (di cui la prima e' la casella da cui parte e l'ultima e' la casella dove va a finire) e una lista di caselle corrispondenti alle posizioni delle pedine mangiate.
Mossa(Casella) - Constructor for class Mossa
Costruisce mossa degenere con solo la casella di partenza.
Mossa(Mossa) - Constructor for class Mossa
Costruisce mossa copiandone un'altra.
mossaInFormazione - Variable in class Gioco
Mossa in preparazione per essere poi eseguita.
mossaMigliore(int) - Method in class ValutaMosse
Calcola e ritorna la mossa valutata migliore per il giocatore del colore assegnato.
msg - Variable in class Gioco
Messaggio che commenta l'esito dell'ultima chiamata a una delle due funzioni puoAndare.

N

NERO - Static variable in class Scacchiera
Codifica il colore nero.
NON_COLORE - Static variable in class Scacchiera
Codifica il colore inesistente (ritornato per esempio come il colore del pezzo presente in una casella vuota.
NORD_EST - Static variable in class Gioco
Codifica la direzione nord est (riga decresce, colonna cresce)
NORD_OVEST - Static variable in class Gioco
Codifica la direzione nord ovest (riga decresce, colonna decresce)

P

PEDINA_BIANCA - Static variable in class Scacchiera
Codifica il contenuto di una casella con pedina bianca.
PEDINA_NERA - Static variable in class Scacchiera
Codifica il contenuto di una casella con pedina nera.
peggiorContromossa - Variable in class ValutaMosse
La contromossa peggiore (migliore per l'avversario) fra tutte le contromosse finora valutate alla mossa memorizzata in migliorMossa.
peggiorValutaz - Variable in class ValutaMosse
La valutazione della contromossa peggiore (migliore per l'avversario) fra tutte le contromosse finora valutate alla mossa memorizzata in migliorMossa.
pezziMangiati1 - Variable in class ValutaMosse
Array che salva i pezzi avversari mangiati nella mossa simulata di questo gicatore.
pezziMangiati2 - Variable in class ValutaMosse
Array che salva i pezzi avversari mangiati nella contromossa simulata dell'avversario.
promossaDama(int) - Method in class Scacchiera
Ritorna il codice della dama dello stesso colore del pezzo.
puoAndare(Mossa, int) - Method in class Gioco
Controlla se il pezzo che si trova sull'ultima casella della mossa m puo' andare ancora nella direzione direz, in caso affermativo estende la mossa m.
puoAndare(Mossa, Casella) - Method in class Gioco
Controlla se il pezzo che si trova sull'ultima casella della mossa m puo' andare nella casella cas, in caso affermativo estende la mossa m.

R

riga - Variable in class Casella
Riga.

S

salvaPezzi(int[], LinkedList) - Method in class ValutaMosse
Salva in un array le posizioni presenti in lista (serve per salvare le caselle mangiate da una mossa).
Scacchiera - Class in <Unnamed>
Questa classe rappresenta la scacchiera come situazione a riposo, la sua sottoclasse Gioco definira' anche come si possono muovere i vari pezzi presenti sulla scacchiera.
La scacchiera ha 8x8 caselle alterate bianche e nere.
Scacchiera() - Constructor for class Scacchiera
Costruisce la scacchiera mettendola nello stato iniziale.
simula(Mossa) - Method in class ValutaMosse
Simula la mossa sulla scacchiera.
simulata1 - Variable in class ValutaMosse
Mossa simulata di questo giocatore.
simulata2 - Variable in class ValutaMosse
Contromossa avversaria simulata
stampaMossa() - Method in class Mossa
Funzione utile per debug, stampa la mossa come elenco di caselle toccare e mangiate.
stampaScacchiera(String) - Method in class Scacchiera
Funzione utile per debug, stampa la tastiera in formato testo, preceduta da un titolo.
I vari pezzi sono rappresentati dai seguenti casatteri: b=pedina bianca, n=pedina nera, B=dama bianca, N=dama nera.
statoIniziale() - Method in class Scacchiera
Mette la scacchiera nello stato iniziale: le 12 pedine del giocatore nero stanno sulle caselle nere delle prime tre righe (cioe' quelle in alto), le 12 pedine del giocatore bianco stanno sulle caselle nere delle ultime tre righe (cioe' quelle in basso).
stessa(Casella, Casella) - Static method in class Casella
Controlla se due caselle sono la stessa, cioe' hanno stessa riga e stessa colonna.
SUD_EST - Static variable in class Gioco
Codifica la direzione sud est (riga cresce, colonna cresce)
SUD_OVEST - Static variable in class Gioco
Codifica la direzione sud ovest (riga cresce, colonna decresce)
suggerisciMosse(Casella) - Method in class Gioco
Restituisce lista di tutte le mosse possibili per il pezzo che si trova nella casella specificata.
suggerisciMosseRic(Mossa, LinkedList) - Method in class Gioco
Funzione ausiliaria, ricirsiva, trova le mosse possibili per il pezzo che si trova nella casella specificata, e le aggiunge alla lista.

V

valuta(int) - Method in class ValutaMosse
Valuta la situazione attuale della scacchiera dal punto di vista del giocatore di colore assegnato.
ValutaMosse - Class in <Unnamed>
Questa classe contiene utilita' per decidere la mossa migliore tra quelle possibili.
Ogni situazione di scacchiera ha, dal punto di vista di un giocatore, una valutazione numerica che si calcola contando il numero di pedine e dame sue e avversarie, e contando se eventualmente la partita e' stata vinta da lui o dall'avversario.
Una mossa e' valutata nel modo seguente: si simula la mossa, si simulano tutte le possibili contromosse avversarie, si considera la situazione peggiore in cui ci si potrebbe trovare (dopo questa mossa e la contromossa avversaria).
ValutaMosse(Gioco) - Constructor for class ValutaMosse
Crea valutatore di mosse per il gioco dato.
VUOTA - Static variable in class Scacchiera
Codifica il contenuto di una casella vuota.

A B C D E F G M N P R S V