Class Summary |
Casella |
Questa classe rappresenta una casella della griglia
come coppia di coordinate intere: riga, colonna. |
Gioco |
Sotto-classe di Scacchiera, aggiunge informazioni e metodi
riguardanti il movimento dei pezzi: direzioni possibili di movimento,
controllo se una mossa sia possibile, generazione delle mosse
possibili ecc. |
Mossa |
Questa classe rappresenta una mossa, ha una lista di caselle toccate
dal pezzo che si muove (di cui la prima e' la casella da cui parte
e l'ultima e' la casella dove va a finire) e una lista di caselle
corrispondenti alle posizioni delle pedine mangiate. |
Scacchiera |
Questa classe rappresenta la scacchiera come situazione a riposo,
la sua sottoclasse Gioco definira' anche come si possono muovere
i vari pezzi presenti sulla scacchiera.
La scacchiera ha 8x8 caselle alterate bianche e nere. |
ValutaMosse |
Questa classe contiene utilita' per decidere la mossa migliore
tra quelle possibili.
Ogni situazione di scacchiera ha, dal punto di vista di un giocatore,
una valutazione numerica che si calcola contando il numero di pedine
e dame sue e avversarie, e contando se eventualmente la partita
e' stata vinta da lui o dall'avversario.
Una mossa e' valutata nel modo seguente: si simula la mossa,
si simulano tutte le possibili contromosse avversarie,
si considera la situazione peggiore in cui ci si potrebbe
trovare (dopo questa mossa e la contromossa avversaria). |