Avvisi

  1. Trovate presso la Segreteria Didattica del DIPTERIS il copia del materiale on line (lucidi usati a lezione, appunti su HTML, Word, Excel) e di parti del libro [CR97] (Cap 2, 3 e 4) e [ACPT] (Cap 2, 4, 5, 7).

Esame

Per l'esame i lucidi da soli non sono sufficienti, si veda anche il libro di testo Introduzione all'Informatica, Console, Ribaudo, UTET, 1997.
  1. Cap. 2, La rappresentazione delle informazioni, fino a pag 35 (tranne par. 2.2.2, 2.2.3)
  2. Cap. 3, Architettura hardware degli elaboratori, alcune parti sono solo da leggere (tranne par. 3.2.5, 3.2.6, 3.2.7, 3.3.3 3.5)
  3. Cap. 4, Il software, fino a pag. 95
  4. Cap. 5, Il sistema operativo, solo le parti relative all'avvio dell'elaboratore, alla gestione dei processi (fino a pag. 105), alla gestione della memoria secondaria (da pag. 141 a pag. 149)
  5. Cap. 6, Reti di calcolatori, alcune parti sono solo da leggere (tranne par. 6.1.2, 6.1.3, 6.1.4, 6.2.3
  6. Cap. 9, Il software applicativo, pag. 272-274, pag. 306-317 (tranne par. 9.7.3)
Il libro di riferimento per la seconda parte del corso è Basi di dati, Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone, McGraw-Hill
  1. Cap. 5, Metodologie e modelli per il progetto, pag. 165-184 (per il modello Entità-Relazione)
  2. Cap. 2, Il modello relazionale (tralasciando le parti più tecniche)
  3. Cap. 7, La progettazione logica, pag. 245-252 (per la traduzione dal modello E-R al modello relazionale)
  4. Cap. 4, Il linguaggio SQL, pag.89-99, 103-109, 117-122,133-136
Lo studente deve inoltre dimostrare di aver acquisito una minima abilità nell'uso del calcolatore. Dovrà essere in grado di:
  1. creare un file con un programma applicativo tra quelli visti durante le esercitazioni (PowerPoint, Word, WordPad, Paint, Excel, Access)
  2. salvare un file sul disco fisso
  3. aprire, modificare, cancellare un file
  4. dovrà conoscere le differenze che esistono tra i programmi applicativi visti durante le esercitazioni e soprattutto aver chiaro il concetto di tipo di documento e di estensione di un file
  5. non è richiesta una conoscenza approfondita di Microsoft Word, Microsoft PowerPoint e Microsoft Excel
Per altre informazioni sugli argomenti del corso potete anche vedere i libri
  1. D. Sciuto, G. Buonanno, W. Fornaciari, L. Mari, Introduzione ai sistemi informatici, McGraw-Hill (seconda edizione)
  2. D. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin, Informatica di base, McGraw-Hill (seconda edizione)
Relativamente alla parte di laboratorio
  1. T. Daniotti, HTML 4.0 flash, APOGEO
  2. L. Acklen, Microsoft Office 2000 flash, APOGEO
  3. R. Viscardi, Internet flash, APOGEO
Maggiori informazioni sul materiale didattico (lucidi, articoli facoltativi, libro di testo) sono disponibili presso la Segreteria Didattica (DIPTERIS)

Agenda delle lezioni Modulo 1

NOTA: per visualizzare o stampare i file pdf dovete usare acrobat reader, che potete scaricare dal sito della adobe.
  1. La codifica dell'informazione
  2. Esercitazione su Windows (in laboratorio)
  3. Il linguaggio HTML
  4. Esercitazione sul linguaggio HTML (in laboratorio)
  5. Il linguaggio HTML, elementi complessi
  6. Esercitazione sul linguaggio HTML (in laboratorio)
  7. Architettura hardware dell'elaboratore (parte 1)
  8. Esercitazione sul linguaggio HTML, i moduli (in laboratorio)
  9. Architettura hardware dell'elaboratore (parte 2)
  10. Il programma applicativo Microsoft PowerPoint (in laboratorio)
  11. Il software
  12. Il programma applicativo Microsoft Word (in laboratorio)
  13. Reti di calcolatori
  14. Il programma applicativo Microsoft Excel (in laboratorio)
  15. Internet

Agenda delle lezioni Modulo 2

  1. Basi di dati: il modello Entità - Relazioni
  2. Basi di dati: il modello relazionale
  3. Il programma applicativo Microsoft Access (in laboratorio)
  4. Basi di dati: il linguaggio SQL
  5. Interrogare una base di dati con Microsoft Access (in laboratorio)
  6. Creare maschere e report con Microsoft Access (in laboratorio)
  7. Riassunto del corso e cenni ad argomenti "avanzati"